Sergio Bonelli e la sua casa editrice / censure

« Older   Newer »
  Share  
Ninfomanino
view post Posted on 25/1/2008, 13:03




Nell'altro topic chiedevo in che senso si parla di censura e mi è stato detto di aprire un topic apposito per non creare OT.

Vorrei che mi chiariste le cose....non ho capito se viene censurato tutto o solo alcuni albi e in che modo. Io ero sempre convinto che la mia collezione di Nathan Never fosse originale, oppure solo Tex e Zagor hanno di questi problemi?

Ho chiesto chiarimenti all'utente Ledd ma via PM non risponde, vorrei lo facesse qui e ovviamente ci terrei all'opinione e alle informazioni di tutti.

Grazie.

 
Top
ro-mario
view post Posted on 25/1/2008, 14:27




riassunto in breve:

negli anni '50 le case editrici di fumetti avevano una paura fottuta delle censure, così iniziarono (come fatto in America) ad autocensurarsi.
le strisce di Tex, in particolare, vennero riviste in più punti, sia nei disegni che nei dialoghi.
negli anni successivi, la Bonelli ha cercato di ripristinare parte dei dialoghi originali, ma ha potuto fare poco o nulla (alcuni, come Ledd, dicono che non ha VOLUTO fare nulla) sul versante dei disegni, in quanto le modifiche -ai tempi- vennero fatte direttamente sulle tavole originali.

questo, se non vado errato, è tutto.
 
Top
Ledd
view post Posted on 18/2/2008, 13:08




Ninfo, la storia della censura su Tex te la farò di sicuro con più tempo a mia disposizione. Ciò che dice Ro-Mario è giusto ma incompleto.

Negli anni 50' è comprensibile l'autocensura per evitare guai ma non ripristinare mai gli originali al giorno d'oggi e soprattutto deturpare le ristampe attuali è scandaloso e una presa in giro per i lettori. Ha sicuramente le strisce originali, quindi potrebbe ripristinarle.

Purtroppo l'unica cosa in cui lo stimavo era che mi sembrava comunque più un editore che imprenditore....ma vista la ristampa a colori in allegato con repubblica con colori scandalosi talmente son fatti male (a volte gli stessi personaggi nella stessa pagina hanno colori di vestito diversi) mi ha fatto capire che pensa più a vendere che alla qualità. La spaccia come collezione storica quando è solo un'operazione commerciale e pure di qualità scarsissima.

Andava bene ai suoi tempi, ma al giorno d'oggi ha un modo di lavorare e di vedere il mercato dei fumetti troppo obsoleto. In altri paesi europei sarebbe l'ultima ruota del carro, in Italia è il padrone assoluto. Cose che succedono.

Bonelli continua tutt'oggi a cambiare lettering a ogni ristampa. Prendi un qualsiasi Tex originale (tex seconda serie gigante attuale inedito) e confrontalo con la nuova ristampa....balloons diversi, lettering diverso e altre cavolate che non servono (forse solo a giustificare qualche stipendio, qualcosa dovrà pur far fare alla gente che lavora per lui). Il fatto che questo "far fare" invece di migliorare l'opera la peggiora e danneggia.

Il problema è che Bonelli è il padre padrone del fumetto italiano. Pensa che arriva a pagare 170 euro a pagina un disegnatore, contro 25/30 euro a pagina con cui veniva pagato un disegnatore su lazarus ledd per esempio. Chiaro che non puoi dire a un addetto ai lavori di ammettere gli errori di Bonelli. Prima o poi gli capiti a "tiro" se vuoi lavorare. Quindi capisco e comprendo che nessun addetto ai lavori può darmi ragione (nè per intero nè in parte).
 
Top
basettoni
view post Posted on 18/2/2008, 14:29




non le dò ragione (per intero)!

...e anche se sono un addetto a i lavori, non ho bisogno di ruffianarmi il signor Bonelli per fare lo sceneggiatore e non penso che lui NON mi farà lavorare perchè su qualche stupido forum ho scritto che lui è un commerciale..anzi forse, visto che è giusto che guadagni pure, magari accetterà qualche mio consiglio su come guadagnare di più, visto che lavoro anche nella pubblicità e nelle consulenze aziendali.

ma sia ben chiaro che questo è solo la mia modestissima opinione.

 
Top
cOMIFAB
view post Posted on 18/2/2008, 17:56




Il numero di telefono della Sergio Bonelli Editore è sull'elenco telefonico
(e anche sul loro sito se ricordo bene)

Chiunque abbia proteste da fare, può farlo direttamente con gli interessati...
(questo cercar di convincere gli altri non lo capisco)
 
Top
Nemrod
view post Posted on 18/2/2008, 18:02




gli farò una telefonata... comunque mi sa che la mia collezione completa di tex sia originale.. uff
 
Top
Freak of nature
view post Posted on 19/2/2008, 01:09




Sulla scadenza degli albi Bonelli si potrebbe versare fiumi di inchiostro,ma va detto che non è sempre stato così e che se la censura c'è stata noi non possiamo fare un emerito XXXXX.
Per quel che mi riguarda di buono ora come ora ci sono stati Gli occhi e il buio(che una volta sarebbe stato scartato proprio per via della rigida autocensura e Volto Nascosto.
 
Top
Ledd
view post Posted on 19/2/2008, 13:01




CITAZIONE (basettoni @ 18/2/2008, 14:29)
non le dò ragione (per intero)!

...e anche se sono un addetto a i lavori, non ho bisogno di ruffianarmi il signor Bonelli per fare lo sceneggiatore e non penso che lui NON mi farà lavorare perchè su qualche stupido forum ho scritto che lui è un commerciale..anzi forse, visto che è giusto che guadagni pure, magari accetterà qualche mio consiglio su come guadagnare di più, visto che lavoro anche nella pubblicità e nelle consulenze aziendali.

ma sia ben chiaro che questo è solo la mia modestissima opinione.

Io so anche dei nomi di persone che fanno di tutto per arruffianarsi Sergio....ma non li faccio. Se non l'avete ancora capito sono una persona dalla classe infinita. Il fatto è che conosco una persona che sa molte cose di sto mondo e se non tutti almeno il 90% di disegnatori e sceneggiatori cercano di tenersi buono Bonelli. Non posso credere che nessuno la pensi in parte come me. Ma nei vostri panni forse farei lo stesso. Se si vuol lavorare al principale (presente o futuro) bisogna sempre fare il saluto col sorriso. Capisco.

Basettoni tutte queste arie che tu sei "l'incorruttibile" e consulente aziendale non è che mi interessino molto. Chiaro che non tutti corrono dietro al gregge. Il fatto è che non fai altro che complimentarti con te stesso ma non so nemmeno chi sei....sei un utente che si chiama "basettoni"....spiegami cosa hai fatto nel mondo dei fumetti per erigerti sempre a paladino dei deboli....(secondo me sei convinto che la tua parola è legge...ma non con tutti attacca...) e poi vedo se la stima che hai in te stesso la possono avere anche gli altri.

Oltretutto Bonelli non accetta consigli di nessun tipo e ne avrebbe bisogno parecchi, ma tanto fin che fa soldi chi se ne frega, contano solo quelli.


P.s. Grazie del "voi", mi da la giusta importanza. Hai capito come prendermi. Bravo!

CITAZIONE (cOMIFAB @ 18/2/2008, 17:56)
Il numero di telefono della Sergio Bonelli Editore è sull'elenco telefonico
(e anche sul loro sito se ricordo bene)

Chiunque abbia proteste da fare, può farlo direttamente con gli interessati...
(questo cercar di convincere gli altri non lo capisco)

Anche un indirizzo di posta cartacea (via mail non esiste, Bonelli dimentica che forse son cambiati i tempi della piuma da mettere nell'inchiostro).

Ma tutte le lettere mandate da me e altri non vengono mai prese in considerazione con risposte quando sono critiche, un amico gli ha mandato dei complimenti per curiosità e la risposta è arrivata! Magico Sergio! Ma l'imortante è che grazie ai consigli degli esperti aziendali lui faccia sempre più soldi. Il resto conta poco.

l'importante è fare soldi. Il resto non conta. Cose come rispetto di chi spende, qualità per chi è appassionato da anni sono bazzecole, cacatine di struzzo.
 
Top
view post Posted on 19/2/2008, 13:25
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
17,852

Status:


CITAZIONE (Ledd @ 19/2/2008, 13:01)
Io so anche dei nomi di persone che fanno di tutto per arruffianarsi Sergio....ma non li faccio. Se non l'avete ancora capito sono una persona dalla classe infinita.

:lol: :lol: :lol:

CITAZIONE
Il fatto è che conosco una persona che sa molte cose di sto mondo e se non tutti almeno il 90% di disegnatori e sceneggiatori cercano di tenersi buono Bonelli. Non posso credere che nessuno la pensi in parte come me.

è per caso tuo cuggino?

CITAZIONE
Ma nei vostri panni forse farei lo stesso. Se si vuol lavorare al principale (presente o futuro) bisogna sempre fare il saluto col sorriso. Capisco.

quando io dico che io stimo Sergione o faccio una recensione buona per Dampyr o altro è perchè voglio diventare il chiropratico di Sergio Bonelli?
se ne faccio una cattiva è perchè non mi ha preso a lavoro?

CITAZIONE
Basettoni tutte queste arie che tu sei "l'incorruttibile" e consulente aziendale non è che mi interessino molto. Chiaro che non tutti corrono dietro al gregge. Il fatto è che non fai altro che complimentarti con te stesso ma non so nemmeno chi sei....sei un utente che si chiama "basettoni"....spiegami cosa hai fatto nel mondo dei fumetti per erigerti sempre a paladino dei deboli....(secondo me sei convinto che la tua parola è legge...ma non con tutti attacca...) e poi vedo se la stima che hai in te stesso la possono avere anche gli altri.

te, la stima che hai in te stesso viene dalla "persona che sa molte cose"?

CITAZIONE (cOMIFAB @ 18/2/2008, 17:56)
Il numero di telefono della Sergio Bonelli Editore è sull'elenco telefonico
(e anche sul loro sito se ricordo bene)

Chiunque abbia proteste da fare, può farlo direttamente con gli interessati...
(questo cercar di convincere gli altri non lo capisco)

Anche un indirizzo di posta cartacea (via mail non esiste, Bonelli dimentica che forse son cambiati i tempi della piuma da mettere nell'inchiostro).

il perchè non esiste una mail è scritto chiaro e tondo sul sito ed è stato scritto anche su diversi redazionali. il motivo mi sembra più che giusto.

CITAZIONE
Ma tutte le lettere mandate da me e altri non vengono mai prese in considerazione con risposte quando sono critiche, un amico gli ha mandato dei complimenti per curiosità e la risposta è arrivata! Magico Sergio! Ma l'imortante è che grazie ai consigli degli esperti aziendali lui faccia sempre più soldi. Il resto conta poco.

pensi che lo facciano solo alla Bonelli? è così che va il mondo. svegliati, apri gli occhi, non li tenere puntati solo su una casa editrice.

CITAZIONE
l'importante è fare soldi. Il resto non conta. Cose come rispetto di chi spende, qualità per chi è appassionato da anni sono bazzecole, cacatine di struzzo.

se la gente spende vuol dire che gli piace, no?
 
Top
ro-mario
view post Posted on 19/2/2008, 13:54




CITAZIONE (Ledd @ 19/2/2008, 13:01)
Oltretutto Bonelli non accetta consigli di nessun tipo e ne avrebbe bisogno parecchi, ma tanto fin che fa soldi chi se ne frega, contano solo quelli.

un dato di fatto: Bonelli è diventato miliardario grazie ai fumetti.
Io no.
Tu, credo, nemmeno...

io posso dargli un mio parere (e l'ho fatto più volte)., ma i consigli è meglio che li dia lui a me (e a tutti gli altri che pensano di saperne di fumetti). Perché, semplicemente, è la persona che, oggi, in Italia (e non solo), ne sa più di tutti.
Anche più di Ledd.

p.s.: Bonelli non arriva a pagare "ANCHE" 170 euro a tavola. Quella è una cifra medio/bassa, per autori di testate minori.
Su Tex e Dylan Dog, oltre a ricevere i compensi per ogni ristampa (tre/quattro albi al mese. E lasciamo perdere le cifre, chè ci sarebbe troppo da rosicare...) i disegnatori prendono MOLTO di più.

p.p.s. x Ledd: inizi a starmi simpatico, sai?
però, davvero: quando ti contraddico, lo faccio per esprimere la mia opinione che, in effetti, è diametralmente opposta alla tua, non per amore di polemica o per farmi amico qualcuno in Bonelli (pensi davvero che Bonelli, o Canzio, o Marcheselli, o... insomma: che qualcuno che conta in Via Buonarroti legga questo forum?).
 
Top
aromaticus
view post Posted on 19/2/2008, 15:37




...E invece, caro Mario, qualcuno che lo legge, c'è!
Per il resto hai sempre ragione su tutto!
 
Top
-logan-
view post Posted on 19/2/2008, 17:46




CITAZIONE (Black Lion @ 19/2/2008, 13:25)
CITAZIONE
Ma nei vostri panni forse farei lo stesso. Se si vuol lavorare al principale (presente o futuro) bisogna sempre fare il saluto col sorriso. Capisco.

quando io dico che io stimo Sergione o faccio una recensione buona per Dampyr o altro è perchè voglio diventare il chiropratico di Sergio Bonelli?
se ne faccio una cattiva è perchè non mi ha preso a lavoro?

pensa che invece io lo faccio per diventare il suo salumiere di fiducia... :P
 
Top
view post Posted on 19/2/2008, 17:49
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
17,852

Status:


vedi? alla fine è proprio vero che abbiamo tutti i nostri tornaconto :lol:
e se fossimo onesti diremmo che la pensiamo esattamente come Ledd





























:lol:
 
Top
Ledd
view post Posted on 20/2/2008, 13:20




Puoi ridere fin che vuoi, mi fa piacere che ti diverti. No non è mio cugino....si da il caso che una persona che lavorava e a volte lavora ancora con la Bonelli io la conosca....non è che si devono tutti nascondere solo perchè disegnano o creano sceneggiature....sono/siete persone normali con amici e conoscenze....o sbaglio?

Io non stavo provocando basettoni....vorrei sapere cosa fa....visto che dice di essere addetto ai lavori....però veramente non so chi sia....se me lo spiega gli porgerò le mie scuse.

170 euro confontando con la star sono il paradiso....volete negare anche questo? Poi chiaro se si ha la fortuna di disegnare su Tex e Dylan che sfornano ristampe come figli per i conigli è chiaro che ci guadagni sopra. C'è chi ha anche contratti del tipo "se vendo fino a un tot di copie niente bonus se si va oltre una percentuale ad albo va in tasca al disegnatore". E' talmente libera la scena italiana che non ci sarà un solo disegnatore o sceneggiatore con lo stesso contratto. Dipende chiaramente dall'esperienza, dal pubblico che compra l'albo solo per i suoi disegni (vedi Villa) ma ste cose le sapete meglio di me.


Io ho stima di me stesso? CHi te la detto black? Tuo Cuggino? :D


Ro-mario a sto punto spiega: tu dici che girano cifre da rosicare, altri continuano a dire che "fare" fumetti è solo sacrificio e per sbarcare il lunario è dura....com'è la storia?





Non è il problema di chi lo legge il forum, Lion, ma le voci girano....se tu dici Bonelli è un ******** e qualcuno legge e riferisce.....le voci fanno presto a girare. Diciamo che non tutti gli leccano i piedi ma nessuno glieli vuole nemmeno pestare...... Un pochino di ipocrisia c'è se non lo si ammette. Poi mi perdonerete se qualcuno si offende, mi dispiace infinitamente. Sono un tipo sensibile io.


[/QUOTE]

ro-mario
iop.p.s. x Ledd: inizi a starmi simpatico, sai?
però, davvero: quando ti contraddico, lo faccio per esprimere la mia opinione che, in effetti, è diametralmente opposta alla tua, non per amore di polemica o per farmi amico qualcuno in Bonelli (pensi davvero che Bonelli, o Canzio, o Marcheselli, o... insomma: che qualcuno che conta in Via Buonarroti legga questo forum?).
[/QUOTE]

Mi preoccupa la cosa.....motivo?

Sai cosa mi irrita un attimo? Che ci sia chi si offende per le mie opinioni. Ma se la penso così saranno cavoli miei no? (E non parlo di te ma di altri personaggi).

Io rispetto chi fa fumetti perchè amo a mia volta questo mondo pur facendone parte solo come appassionato (ma ricordatte mio cugino che sa tutto) ma non mi garba il continuo buonismo che gira quando alla fine è un mondo come molti altri con invidie, nemici, amici, buona volontà, onesti e disonesti.

CITAZIONE (ro-mario @ 19/2/2008, 13:54)
[

un dato di fatto: Bonelli è diventato miliardario grazie ai fumetti.
Io no.
Tu, credo, nemmeno...

[/QUOTE]


se contano solo i soldi puoi aver ragione....ma conta solo quello? Chi fa soldi ha ragione e gli altri son coglioni? No io non la penso così.

Bonelli ha avuto al fortuna di trovare anni in cui la gente leggeva tutto quel che trovava....se fosse nata da 2 anni la Bonelli fallirebbe a breve. Ma ormai è talmente potente che può permettersi di perdere qualcosa.

Non sono casi che Dylan o Tex (mostri sacri) hanno calato nettamente le copie vendute. Entrambi arrivavano anche a 800'000 copie mensili.....ora nemmeno la metà da quel che so.....utili li fa lo stesso ok....ma molti comprano solo perchè affezionati al personaggio e poi perchè "alla Bonelli tutto quel che esce è bello" ma son ragionamenti del vecchietto di 70 anni che legge solo Tex.

Nemrod non sarebbe mai uscito alla Bonelli. Mai e poi mai. Ma contradditemi fin che volete su questo.

Senza parlare della libertà del disegnatore.....devi sempre stare dentro gli schemetti antiquati della Bonelli....i bei quadratini tutti uguali.....guadagni bene ma espressione libera zero.

[
CITAZIONE
Ma tutte le lettere mandate da me e altri non vengono mai prese in considerazione con risposte quando sono critiche, un amico gli ha mandato dei complimenti per curiosità e la risposta è arrivata! Magico Sergio! Ma l'imortante è che grazie ai consigli degli esperti aziendali lui faccia sempre più soldi. Il resto conta poco.

pensi che lo facciano solo alla Bonelli? è così che va il mondo. svegliati, apri gli occhi, non li tenere puntati solo su una casa editrice.


La cosa strana è che le critiche non vengono poi corrisposte......ma se gli fai i complimenti 2 settimane dopo ti scrive.....uhm.....

A me Capone rispondeva anche sulle critiche.....modi di fare differenti. Mitico e insuperabile Ade.

E ricordiamo il "CAPisco quelle persONE che ********" di aromatica memoria. :D

se la gente spende vuol dire che gli piace, n

Un paio di vecchietti che conosco dicono: "lo compriamo lo stesso ul tess wiler ma non lo leggiamo, è solo una buona abitudine". Vecchia saggezza d'altri tempi.


P.S. C'erano 4 soci in affari che andavano benino (niente di trascendentale ma benino), si sono ingolositi e cosa hanno fatto? Hanno chiamato un consulente aziendale con le palle!!! Consigli su tutto!! Accettati!! 6 mesi dopo falliscono......uhm......succede. Occhio gente del mondo, essere vivi ma con gli occhi chiusi è peggio che essere morti.

Scusate se vi ho annoiato.

Folle. Ledd è folle. Sana follia sia chiaro.
 
Top
Nemrod
view post Posted on 20/2/2008, 14:47




O mio Dio... ci credi che rispondo così perchè mi sono annoiato alle prime righe? c'è qualche anima buona che mi fa un riassunto? :o:
 
Top
67 replies since 25/1/2008, 13:03   1497 views
  Share