Alchimia, L'Arte Sacra

« Older   Newer »
  Share  
Fabio Celoni
view post Posted on 11/7/2007, 13:03




Mi prendo la briga di aprire questa sezione del forum che mi sembra davvero interessante e potrebbe regalare delle discussioni intriganti. Qualcuno forse si sarà chiesto: ma che sono le discipline tradizionali? Bè, una di queste, sicuramente, è l’Alchimia.

Come si fa oggi a parlare d’Alchimia senza farsi ridere dietro? Si può, io credo, soprattutto cercando di capire di che cosa realmente si tratta.
Senza preconcetti, sguardi inquisitori, fanatismi da una o dall’altra parte che certo non hanno mai portato troppo bene, storicamente. Del resto mi chiedo quanti di coloro che puntano il dito si siano mai presi la briga non dico di tentare di comprendere, ma anche solo di sfogliare un trattato di Alchimia. E diciamo che su 200.000 (circa) testi scritti in qualche migliaio di anni di roba ce ne sarebbe da andare a cercare! :)

Chiunque potrà andarsi a cercare sul web o su qualche enciclopedia il termine, il più delle volte si troverà la spiegazione seguente: “l’Alchimia è l’antenata della Chimica”. Nel migliore dei casi… !

Per cominciare a chiacchierarne un pò, se vi va, volevo riportare un bellissimo brano di Canseliet, contenuto nelle prefazioni del “Mistero delle Cattedrali”, di Fulcanelli. Quest’ultimo è considerato - semplicemente - il più grande alchimista “moderno”. E il suo allievo, appunto Canseliet, così traccia una sorta di definizione dell’Alchimia stessa:

“L’alchimia per l’uomo molto probabilmente non è altro che la ricerca ed il risveglio della Vita segretamente assopitasi sotto il pesante involucro dell’essere e la grezza scorza delle cose, ricerca e risveglio derivanti da un certo stato d’animo molto prossimo alla grazia reale ed efficace. Sui due piani universali, dove siedono insieme la materia e lo spirito, il processo è assoluto e consiste in una permanente purificazione fino alla purificazione più completa. A questo scopo niente è più utile, per quel che riguarda il modo d’operare dell’apoftegma antico e così preciso nella sua imperativa concisione: Solve et Coagula; dissolvi e coagula. La tecnica semplice e lineare, esige sincerità, decisione e pazienza, ed ha bisogno d’immaginazione, ahimè! ormai totalmente scomparsa in un gran numero di persone, in questa nostra epoca dominata da una saturazione sterilizzante ed aggressiva. Sono pochi quelli che si dedicano all’idea vivente, all’immagine fruttuosa, al simbolo inseparabile da qualsiasi elaborazione filosofale o avventura poetica, aprendosi poco a poco, in lento progresso, ad una luce più grande ed alla conoscenza.”

(prefazione alla terza edizione, 1964)



Ciao,

Fabio
 
Top
aromaticus
view post Posted on 11/7/2007, 13:14




Discipline tradizionali: un testo su tutti per inizare a capirci qualche cosa: Elemire Zolla, Che cos'è la TRADIZIONE, Adelphi, MITICO!
Tra queste sicuramente l'alchimia, poi lo sciamanesimo e...
Ma non voglio rovinare la sorpresa! image
 
Top
kettyformaggio
view post Posted on 11/7/2007, 21:28




E' un argomento di cui non so proprio nulla... e me ne rammarico.
Ma l'alchimia è un fenomeno, una disciplina che è solo del mondo occidentale? Immagino di no. Tutti i popoli hanno delle conoscenze alchemiche?
 
Top
aromaticus
view post Posted on 12/7/2007, 05:22




Praticamente tutti!
Ogni approccio di tipo animistico-sciamanico-sacrale nei confronti dell'universo anche minerale può essere definito di tipo alchemico. Se poi a questo si sovrappongono pratiche particolari e codificate, volte a creare in un unione di spirito e materia, fisica e metafisica, "medicine" via via più potenti per la cura della psiche e del soma, cioè del corpo e dello spirito, il tutto in un contesto gnoseologico-spirituale di netto antagonismo con ciò che genericamente si può definire come MALE, allora siamo in presenza di una chiara prassi alchemica sposata al suo tipico concettualismo.
Traduco: Dio Padre è dappertutto, anche nei minerali. E' per sua forza che si operano sia la chimica -il normale- chè il miracolo -lo straordinario-; se io, come alchimista, cioè come chimico sacerdotale, opero nella natura invocando il Suo flusso in modo tale da rendermene degno, posso creare per Suo tramite -o meglio, è possibile che Lui per mezzo mio- dia vita a cose impossibili per la scienza, ma reali ed efficaci, efficienti vorrei dire...
Questo tipo d'approccio nei confronti del mondo, è avvenuto dappertutto, dalla Cina al Giappone passando per l'India, sino a tutta l'area Irano Mesopotamica per poi essere presente in Egitto e in tutto il mondo Occidentale. Sta alla base di tutte le religioni planetarie. E' il cardine di metà almeno della storia della filosofia e del pensiero in generale. Ha ispirato "occultamente" opere tra le più straordinarie della storia dell'arte.
Ancor perdura. image
 
Top
kettyformaggio
view post Posted on 12/7/2007, 07:28




In pratica se non ho capito male, almeno nella fase iniziale del fenomeno, c'è una strettissima correlazione con lo sciamanesimo.
Ma addentrandosi nell'epoca moderna gli eredi degli alchimisti primordiali (che ovviamente erano in stretto contatto con la natura) hanno continuato a mantenere queste connotazioni sciamaniche?
Cioè, gli ultimi esempi di alchimisti erano ancora "tramite di Dio"?
 
Top
aromaticus
view post Posted on 12/7/2007, 08:51




100%, su poi cosa sia DIO, se può parlare un millennio!
 
Top
kettyformaggio
view post Posted on 12/7/2007, 09:42




Vista la stretta correlazione allora, ritieni che nella chiesa cristiana si sia mantenuta questa connotazione? Io non ho dubbi almeno riguardo agli inizi. Ma ora?
Diciamo che ho come l'impressione che a un certo punto se ne sia distaccata...
 
Top
aromaticus
view post Posted on 12/7/2007, 10:43




Cioè, mi stai chiedendo se anche l'origine del messaggio cristiano fonda le sue matrici sull'ancestrale concettualismo alchemico? Davvero mi stai chiedendo questo? Non lo fai solo per farmi piacere? ...Perchè la risposta è SIIIIIIIII!
Quanto all'oggi e allo ieri: niente di nuovo sotto il sole e nessuno che possa dire questo è nuovo! (ecclesiaste)
Cioè, ci sono sempre stati vari livelli di pregnanza spirituale, in tutte le confessioni, in tutte le religioni, e così pure il livello di consapevolezza. Di qui gli esoterismi, che non sono un aparolaccia, ma solo tutta quella serie d'insegnamenti che o t'interessano perchè sei vocato, o non senso che ti vengano spiegati! Fenomenologia che da vita a quell'aristocrazia spirtuale così invisa dalle masse ingoranti e dai poteri forti solo materialisti...
Meditate gente, meditate...
 
Top
kettyformaggio
view post Posted on 12/7/2007, 10:55




Sia ben chiaro che se ti faccio domande non è per farti piacere ma perchè io voglio sapere.

Se mi parli di masse ignoranti va a finire che io penso che persino l'informatica possa essere vista come una disciplina esoterica.

Ma è questo il punto: ora l'alchimia è ancora appannaggio dello "sciamano" o del "sacerdote" (ovvio che intendo in senso lato)? O l'alchimia può essere accostata anche da profani?

Visto che tu sei uno studioso, ti ci sei accostato... ma forse non in modo pratico.
 
Top
Fabio Celoni
view post Posted on 12/7/2007, 12:33




All'inizio si è sempre "profani", l'iniziazione, se avviene, è una prima meta di un lungo percorso personale. Certo che ci si può avvicinare, leggerne, studiarne, volerne approfondire gli aspetti, come per tante altre cose. D'altronde questo periodo storico, benchè sia "nero" per molti versi, mette a disposizione grandi possibilità di reperimento di fonti...
Poi si può parlare di "vocazione", certo. Molti si avvicinano e abbandonano perchè è obbiettivamente difficile e "disperante" farsi largo tra i testi, scritti in "chiave" a bella posta, e dichiaratamente oltretutto! Come si dice, chi non raggiunge disprezza...
:)

Ma resta, in ogni caso, una lettura assolutamente affascinante e densa di "incontri" inaspettati: il fatto di sentirsi completamente disorientati all'inizio fa parte del "gioco". Proseguire è decisione e volontà personale... che chiaramente, come diceva qualcuno, non bastano affatto!

 
Top
aromaticus
view post Posted on 12/7/2007, 13:29




Appunto!
 
Top
cOMIFAB
view post Posted on 20/7/2007, 12:25




(Se ho sbagliato o non vi serve a nulla eliminate pure questo post)

A QUESTO link, raccolta di libri e volumi esoterici e alchemici, naturalmente tutti in Inglese...
Magari voi autori li conoscete gia tutti, magari no... ^_^
 
Top
aromaticus
view post Posted on 20/7/2007, 13:32




Grazie di cuore Comifab! Non nascno che qualche testo lo conoscevo eccome, molti ne possiedo, ma il link è davvero una figata.
Come l'hai trovato?
 
Top
Prof. Mystère
view post Posted on 20/7/2007, 14:09




CITAZIONE (aromaticus @ 20/7/2007, 14:32)
Grazie di cuore Comifab! Non nascno che qualche testo lo conoscevo eccome, molti ne possiedo, ma il link è davvero una figata.
Come l'hai trovato?

Dal blog di Cajelli, mi sa...
:dj:
 
Top
cOMIFAB
view post Posted on 20/7/2007, 14:18




CITAZIONE (aromaticus @ 20/7/2007, 14:32)
Grazie di cuore Comifab! Non nascno che qualche testo lo conoscevo eccome, molti ne possiedo, ma il link è davvero una figata.
Come l'hai trovato?

Come ti ha gia detto il Prof, su uno dei Blog che seguo, quello di Diego Cajelli (LINK)
scrittore (tra l'altro) di Dampyr...


Contento ti abbia fatto piacere -_-
 
Top
91 replies since 11/7/2007, 13:03   2848 views
  Share