Nemrod #19 - La Grande Caccia #3

« Older   Newer »
  Share  
aromaticus
view post Posted on 25/6/2009, 08:16




E allora accetta anche quella mia, Fabio (parla il lettore, non l'autore).
E' sicuramente una delle storie che mi è piaciuta di più in assoluto tra i mille albi letti ultimamente.
Non foss'altro perché è una di quelle storie, che io mai potrei scrivere (ecco, qui parla l'autore).
C'è infatti in essere tutta la tua sensibilità e la tua particolare visione delle cose, che pur concordando in sintesi con la mia, parte e si sviluppa secondo corde e stili affatto differenti.
Snodi tematici e narrativi, visioni peculiari che costituisco inequivocabilmente la difra del CELONI scrittore.
Un grande scrittore.
A
 
Top
kimkiduk
view post Posted on 25/6/2009, 08:35




Dunque,tentiamo un primo approccio socio-psico-anatomico all'analisi della materia trattata:


SPOILER (click to view)
Ti stanno proprio sul cazzo i giovani d'oggi,eh Fabio? :D
(rispondi affermativamente se ti va,neanch'io stravedo per loro)


A parte gli scherzi,è davvero una storia che andrebbe fatta leggere a loro,perché offre una interpretazione intelligente della confusione che li caratterizza in buona parte,la mancanza di punti di riferimento come unico punto di riferimento...
Almeno,questa è la chiave di lettura che ci ho trovato io!E il dialogo fra Eleonora e la Chimera sul conflitto Verità/Caos è da leggere e meditare!


Poi,visto che le critiche son bene accette.....


Anche a una seconda lettura continuo a non capire la figura di Eleonora!Chi è?In cosa consiste il suo potere?Come ha fatto a soggiogare tutti quei ragazzi trasformandoli in una specie di kamikaze?
L'hai volutamente lasciata nell'ambiguità poiché si identifica con la Chimera o scopriremo qualcosa in più su di lei nell'indagine che Hiram si appresta a compiere?




Per questo mese è tutto,e per farmi perdonare l'ennesima scocciatura vi saluto in musica:

Confusione,confusione,mi dispiace se sei figlia della solita illusione e se fai confusione,confusione,tu vorresti imbalsamare anche l'ultima più piccola emozione...
(Mogol-Battisti)
 
Top
Fabio Celoni
view post Posted on 25/6/2009, 10:53




In primis un grande grazie ad Andrea, che sa bene che la stima è ampiamente ricambiata!
In effetti, a monte di una visione simile dell'insieme, abbiamo due passi di procedere differenti. Cosa scontata, visto che abbiamo occhi e sensibilità diverse. Vorrei dire -e dico-: per fortuna, o svanirebbe ogni possibilità di confronto e arricchimento! E questo vale per ciascuno.

Rispondo all'approccio anatomo-psicologico di Kim:
SPOILER (click to view)
CITAZIONE
Ti stanno proprio sul cazzo i giovani d'oggi,eh Fabio? :D
(rispondi affermativamente se ti va,neanch'io stravedo per loro)

Spero tu stia scherzando, Kim... non avrei disegnato 15 anni Disney nè avrei fatto Nemrod nè continuerei a frequentarli se fosse come dici tu!
Che significa "i giovani d'oggi"? A me viene in mente solo un film di Totò e Fabrizi (grandioso). :D
Non ho mai sopportato le generalizzazioni, perdonami. Diventano sempre pericolose. Perciò niente giovani d'oggi, vecchi di domani, di mezz'età dell'altroieri. Tra i giovani di oggi (e la cosa ovviamente è allargabile alle generazioni passate e a quelle future) ci sono persone meravigliose e perfetti imbecilli, stesso dicasi per le persone di mezz'età e per gli anziani! O tutti gli anziani sono saggi e buoni? Non scherziamo! Ci sono dei vecchi orribili che son stati tanti anni fa giovani, e che hanno proseguito su quella strada, oppure che sono cambiati lungo la strada, e viceversa "bravi ragazzi" che rimarrano tali o che cambieranno direzione (e qui bisogna vedere che s'intende per "bravi ragazzi", se bacchettoni moralisti senza una sgualcitura o gente che si mette in gioco davvero e tuttavia non precipita, o che riesce a riprendere la via) ... le cose sono troppo sfaccettate per discuterne in poche righe.
La discesa nel caos personale (indicato simbolicamente in tutte le culture e le tradizioni) o il rifiuto di farlo, è uno dei motivi di quei cambiamenti. Nel bene o nel male.

Questo numero verte sul caos. Non solo su quello dei giovani, ma su quello degli uomini. Anche Hiram e Paolo sono giovani, e dunque?

CITAZIONE
Anche a una seconda lettura continuo a non capire la figura di Eleonora!Chi è?In cosa consiste il suo potere?Come ha fatto a soggiogare tutti quei ragazzi trasformandoli in una specie di kamikaze?
L'hai volutamente lasciata nell'ambiguità poiché si identifica con la Chimera o scopriremo qualcosa in più su di lei nell'indagine che Hiram si appresta a compiere?

E' semplice, Kim, e senza nessuna ambiguità. Eleonora è una ragazza qualsiasi, che ha scelto di non guardare dentro di sè. Che ha dunque chiuso lo sguardo sia al caos che alla possibile verità. Per paura: di perdersi, di trovarsi.
Una scelta sempre coraggiosa da parte di chi decide di compierla. Ma che comporta inevitabilmente dei rischi, che ho voluto sottolineare.
Il suo potere non l'ha scelto coscientemente, ne è stata investita. Questo per dire che a volte è inutile voltare le spalle all'ombra, perchè si presenta in mille forme (altra allegoria della chimera).
Meglio allora farlo con lancia e scudo, come Bellerofonte. Altrimenti si rischia di venire attaccati e di essere totalmente impreparati nella difesa. Finendo per soccombere.
In questa storia, metaforicamente, la Chimera risorge e prende possesso della vita di una ragazza. Ma in realtà il mito - l'archetipo - non muore mai, è immortale. Ciò che rappresenta la Chimera valeva 3000 anni fa tanto quanto oggi.
Grazie al potere della Chimera, che s'insedia in una ragazza all'apparenza tranquilla e normale (ma che covava un'ombra mai sopita) altri ragazzi vengono soggiogati, in una sorta di propagazione del male.
Nella nostra storia ciò avviene grazie ai poteri della Chimera, alla sua magia, ma è un'altra la fonte che l'alimenta. Infatti Eleonora e la Chimera sono madre e figlia allo stesso tempo.
E pensa, tutto nasce da una lucertola vista morire in un barattolo, un crudele gioco tra bambini, una piccola creatura a cui Eleonora decide di non prestare soccorso per paura e che volutamente caccia in un angolo - in ombra - della sua mente.

Sono dell'idea, Kim, che del male si debba parlare e lo si debba affrontare. Non solo del male che pensiamo di vedere, quello che è sempre negli altri e che magari prende forma in qualche orribile evento storico. No, del bosco nero che ci aspetta nel cuore. In quello di tutti, il nostro demone personale: è quello che raccontano tante favole, storie per bambini ma racconti iniziatici al tempo stesso. Nessuno se ne può ritenere immune, pensando di essere "puro" o buono. Se lo fa, va incontro a dei rischi.

Non a caso, il caos è all'origine del mondo. E l'uomo non è un microcosmo, forse? :)


Ciao e grazie!

Fabio

Edited by Fabio Celoni - 25/6/2009, 12:10
 
Top
kimkiduk
view post Posted on 25/6/2009, 11:58




Grazie della spiegazione Fabio,però....


SPOILER (click to view)
E' ovvio che sui "giovani d'oggi" scherzavo,ho pure messo la faccina...


Sembra che ultimamente io abbia maturato una profonda capacità di comunicare agli altri L'ESATTO CONTRARIO di quello che scrivo,e considerato che mi aspetta la tesi non è che questo fatto mi faccia molto piacere!Oltre a non essere una cosa piacevole di per sè...
 
Top
Fabio Celoni
view post Posted on 25/6/2009, 12:18




La faccina l'avevo vista, tranquillo! E infatti lo "spero tu stia scherzando" presupponeva proprio quello!;) Ma la frase successiva però poteva mettere dei dubbi, e ho voluto puntualizzare nel caso tu... non stessi scherzando. E approfittarne per dirti due parole sulla storia e su ciò che ci sta dietro.
Tutto qui e vai tranquillo per la tesi! :)
Anzi, auguri...

Ciao!

Fabio
 
Top
liam78
view post Posted on 29/6/2009, 08:06




finalmente sono riuscito a leggerlo ieri sera, devo fare i complimenti a fabio per l'ennesima volta... che bella storia che hai scritto!! Ormai il tuo stile narrativo è inconfondibile, i tuoi racconti sono pieni di sentimenti che mi emozionano sempre :logan: :logan:

SPOILER (click to view)
Molto interessante la figura della chimera che onestamente conoscevo poco.. E' sempre affascinante il paragone delle storie mitologiche con le realtà della vita di oggi. Il finale è stato perfetto, non affrettato e soprattutto ci hai lasciato con la curiostità di sapere cosa farà Hiram..
E' un inizio di "continuity" o sbaglio??


Ottimi i disegni del beppe... mi piace molto lo stile "sfumato" che ha adottato..

Storia:9
Disegni:9

Grandi raghi... e ora la doppia di Andrea!! :logan: :king:
 
Top
Fabio Celoni
view post Posted on 29/6/2009, 13:47




Grazie mille, Liam! :)

SPOILER (click to view)
CITAZIONE
Molto interessante la figura della chimera che onestamente conoscevo poco.. E' sempre affascinante il paragone delle storie mitologiche con le realtà della vita di oggi. Il finale è stato perfetto, non affrettato e soprattutto ci hai lasciato con la curiostità di sapere cosa farà Hiram..
E' un inizio di "continuity" o sbaglio??

Senza rivelare più di tanto per ovvie ragioni, ti posso anticipare che la cosa... non finisce qui! ;)


Ciao!

Fabio
 
Top
kuang shi
view post Posted on 30/6/2009, 13:15




Letto '' Il regno della chimera''

SPOILER (click to view)
Terzo episodio della grande caccia, ancora un numero ad alti livelli, molto bella la figura della chimera, un essere mitologico, e l'unico che poteva entrarci in contatto è stato Hiram, coinvolgendo in un grande finale.......cosa succederà dalle viscere dell'Etna?


Testi 8,5 Disegni 9
 
Top
Freak of nature
view post Posted on 30/6/2009, 16:15




Ora posto anche io.
L'indizio di una continuity l'ho notato ma non mi ha dato spunti su cui lavorare di fantasia(come al solito siete riusciti a farmi brancolare nel buio)
La storia è ottima.
Un viaggio nell'anima e nel caos(che in molti casi sono legati)stupendo e molto curato.
La malvagità che avvolge i giovani carnefici votati al caos mi è parsa contrapposta al dolore delle bestie(uso questo termine anche se so che è scorretto)che sono solo "strumenti" sconvolti dal dolore e incantati dalla Chimera.
Che dire poi della lieve traccia simbolico-alchemica appena accennata da Fabio nell'albo(e qui ringrazio Aro per avermi fatto leggere Fulcanelli e avermi reso un divoratore di materiale su questa Scienza perduta).
Insomma credo che si possa riassumere l'albo in solamente due parole :Stupendo e Stupendo(e se dovessi aggiungere una terza direi:Stupendo)
 
Top
Fabio Celoni
view post Posted on 2/7/2009, 10:41




Sul "dopo" non mi pronuncio - come già detto - per non spoilerare. Ma mi auguro possa piacerti come t'è piaciuta questa. :)
Sì, Fulcanelli chiarisce bene alcuni meccanismi di cui ho parlato nella storia, e svela come molti miti simili siano ricondubili alla stessa struttura e indichino le medesime cose.
Grazie davvero.

Fabio

 
Top
view post Posted on 17/7/2009, 19:45
Avatar

Ogni nuvola ha un profilo d'argento!

Group:
Member
Posts:
1,305
Location:
L'Isola che non C'E'

Status:


C'ho messo un po'...ma son tornata :P
...certo non potevo evitare di lasciarmi coinvolgere da una delle sceneggiature, per me, più belle finora...sì perché con 'sti due autori qua, pensi ogni volta "ok...stavolta è insuperabile!"...e puntualmente.......................................
...va beh va'...

L'ho letto una volta e, grazie anche ai disegni di Beppe (cavolo che spettacolo!!! :resp: :resp: :resp: ...ce ne vorrebbero molte altre a parer mio, i puntini parlano per me :P ), Fabio mi ha trascinata in un mondo fantastico...lo stesso della copertina...
Fantastico in tutti i sensi...ovviamente, come sinonimo di strepitoso, ma mi sa che si era già capito che questo albo mi è piaciuto (lo ripeto solo per il gusto di "mettere in imbarazzo" un caro amico...I am very bastard inside...ma tanto lo sai già :P ); ma fantastico anche nel senso più stretto del termine...sfogliando queste pagine, infatti, ho avuto l'impressione di vivere un'avventura stile "ai confini della realtà"...assolutamente "surreale" la sensazione di esser risucchiata all'interno di un dipinto in cui confrontarsi col proprio Caos...assolutamente "reale" la consapevolezza che si cela dietro quel viaggio...
Poi...che dire di Eleonora? ...domanda retorica ovviamente...meglio sarebbe, forse, chiedersi cosa non dire ;)
...va beh...troviamo un compromesso va' (prima che, senza mezzi termini, mi facciate notare quanto siete stati bene senza di me :P :lol: )...mi limiterò a dire quale immagine mi è rimasta dentro...quella della bimba! ...una bimba ed un piccolo animaletto...ne avevo già vista un'altra...Baba Yaga! ...
ed ora...o continuo a scrivere fino a farmi bannare :lol: :lol: ...o magari taccio e lascio parlare i miei puntini...e chi mi conosce...capirà ;)


Caos, Ordine e Verità...Argomenti affascinanti...Argomenti "senza tempo"...Argomenti di cui tanto s'è trattato e di cui tanti han chiacchierato...espertoni, luminari, gente qualunque...eppure in un fumetto forse forse..............................

Grande Fabio!!!

;)
n

P.S.: mo' mi leggo il 20...
P.P.S.:...e intanto aspetto quel che spunterà la prossima volta da un certo cilindro :P
 
Web  Top
Fabio Celoni
view post Posted on 20/7/2009, 10:45




Ciao Apu!
E' un piacere risentire i tuoi commenti, sempre pieni di "agganci" ( e di puntini!) per iniziare discussioni intriganti. Naturalmente, grazie per ciò che dici, sui disegni di Beppe sottoscrivo tutto in pieno, davvero un gran lavoro e un gran professionista.
Ai confini della realtà, dici. Sì, in effetti, quantomeno di quella osservabile con gli occhi, poi sarebbe interessante chiacchierare di quale sia il "limite" tra ciò che è reale e ciò che non lo è, di quanto sia reale l'immaginazione, la magia, lo spirito, il mito. Argomento complesso, no? :)

Fabio
 
Top
ilbeppe!
view post Posted on 20/7/2009, 19:22




grazie di cuore per le bellissime parole che avete scritto.
è un piacere lavorare per voi!
Fabio ha scritto questa (ottima)storia proprio pensando al mio stile di disegno,che dire....ne sa una più del diavolo!
mi fa molto piacere quindi sentire tutti questi commenti positivi sulla storia ed i disegni.
i nostri 2 sceneggiatori sono davvero in gamba!

a presto!

ILBEPPE
 
Top
Mr. Bakes
view post Posted on 15/1/2010, 18:52




forse un po' triste leggere questi albi "in retrospettiva", in ogni caso altro albo molto ben fatto, con quel tipico pizzico di "non so che" che contraddistingue tutta la serie (o meglio LE serie). Dopo tanto tempo ho capito cosa avrebbe reso perfette le storie: più pagine! Sono storie che per la ricchezza di riferimenti, mutare delle scene,intermezzi, personaggi in gioco, avrebbero necessitato di più pagine, 120-130 pagine secondo me.

ottimo Candita che soprattutto quando dipinge i ghigni satanici raggiunge vette tipiche del miglior Jack Nickolson ;)

ancora una volta, peccato non aver avuto la serie regolare....
 
Top
aromaticus
view post Posted on 16/1/2010, 09:52




Già, un vero peccato...
 
Top
48 replies since 6/6/2009, 17:50   1008 views
  Share