Nemrod #14 - Armaggeddon #2di4, Il Sangue E L’aurora

« Older   Newer »
  Share  
Freak of nature
view post Posted on 18/1/2009, 15:48




Fabio,riguardando la copertina ho notato che hai inserito degli astri nella corona,come mai? ;)
Un piccolo dettaglio che mi ero dimenticato (anzi due):
SPOILER (click to view)
1)Vorrei complimentarmi per l'uso del "Labirinto" di Chartres accostato al opera alchemica,visto che si ricollegano alla crescita spirituale non immediata ma lenta e costante(ben rappresentata nei labirinti zen)
2)Complimenti anche per la cultura in fatto di Arca,pochi conoscono il dettaglio nel portico sud.(una domanda però mi sorge spontanea:Ma quanto è ricerca e quanto cultura nella sceneggiatura di questo numero?)


 
Top
Freak of nature
view post Posted on 18/1/2009, 16:06




PS.
SPOILER (click to view)
Ma era una fontana a vibrazione quella su cui battono o sbaglio?
 
Top
Fabio Celoni
view post Posted on 19/1/2009, 01:05




@Freak: gli astri? Ovviamente sono le sette stelle di Hokuto! :D

Se vuoi un'altra interpretazione: è, semplicemente, il cielo stellato, dietro la testa della Vergine. Vuoi per richiamare le stelle della costellazione della Vergine di cui veniamo a conoscenza nell'albo e che sono cardine dello stesso, vuoi per indicare il cielo stesso, il cui colore blu è emblematico della stessa Maria (nota il velo). Blu, che ermeticamente è assimilabile al nero. Cioè: la nostra materia, dicono gli Adepti. La Vergine Nera, etc etc etc. La materia bruta che diverrà Pietra Filosofale.
Inoltre è un richiamo ulteriore all' "alto", inteso come antitesi allo scorpione in basso. Ma "ciò che è in alto è come ciò che è in basso", ripetono i Maestri, e infatti lo Scorpione è fatto dei cocci della stessa vetrata in cui stanno le stelle e il Cristo.
SPOILER (click to view)
1) L'assimilazione del labirinto all'Opera non è certo farina del mio sacco, ben altri ne hanno parlato prima e meglio di me. Aggiungerei anche il labirinto di Teseo, il Minotauro, specchio semidivino dell'eroe che affronta la prova iniziatica. Sempre di quello parliamo! Velato in mille modi e in mille lingue e miti.
2) Come per tutti gli altri numeri, si parte da ciò che si sa, poi si cerca d'espandere e verificare le proprie conoscenze con la ricerca e lo studio, nient'altro! In Nemrod, malgrado le storie siano frutto di fantasia, abbiamo voluto essere "filologicamente" più che corretti! E la cosa richiede, credetemi, una fatica boia!


A presto

Fabio
 
Top
aromaticus
view post Posted on 21/1/2009, 07:39




Bellissimo numero, vero?
Dai dai... fate sapere...
A
 
Top
view post Posted on 21/1/2009, 17:21
Avatar

Agnostico in cerca di gnosi. Illuso, romantico e fesso

Group:
Member
Posts:
26,340
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Di solito commento altrove.
Ho letto il numero 2 ieri sera e sono rimasto senza parole.
Semplicemente, complimenti a tutto lo staff.
Continuate così.

Dal cuore.
 
Top
Fabio Celoni
view post Posted on 21/1/2009, 18:06




Commenti come il tuo danno un senso a qualsiasi notte insonne passata a lavorare... e a molto altro.
Grazie... davvero.

Fabio
 
Top
kimkiduk
view post Posted on 21/1/2009, 18:53




Allora Fabio,l'ho finito mezz'ora fa e mi sono precipitato in biblioteca (non ve l'ho mai detto?Sono uno degli ultimi Sapiens a non avere il pc a casa...) tanta era l'urgenza di parlarti!


Episodio semplicemente MAGNIFICO e a livello grafico (Beppe i tuoi disegni sono sublimi...l'angoscia sul volto dei protagonisti fuoriesce dalla pagina!),e di intrattenimento (una suspense che ti accompagna dalla prima all'ultima tavola) e di significati!


Ed è proprio su quest'ultimo livello che questo albo mi permette di togliermi un dubbio che mi accompagna da un pezzo,in un certo senso da prima ancora di iniziare a leggervi:


SPOILER (click to view)
Ora che finalmente è venuta fuori la parola MASSONERIA (non che fossero mancati i riferimenti in passato:il richiamo alla "fratellanza", i nomi di Hiram,Nemrod,De Molay...all'ordine di quest'ultimo apparteneva Walt Disney e tu hai lavorato per la Disney italiana!) tu e Andrea spiegatemi:quanto della vostra storia è impregnato di massoneria?E se la Chiesa ha "scomunicato" la massoneria (col documento Inimica Vis che nessun Papa si è a tutt'oggi sognato di abrogare) come è pensabile l'alleanza tra queste due forze che questo episodio sembra adombrare?




Avevo pensato di scrivervi questa domanda in privato poiché mi sembrava "delicata",ma poi ho riflettuto che se ci avete creato un fumetto è perché volete che se ne parli pubblicamente:in fondo,siamo tutti in cerca della stessa cosa,l'unica che conta per scegliere la parte giusta con cui stare nello scontro decisivo tra Bene e Male:la VERITA'!

Edited by kimkiduk - 21/1/2009, 19:18
 
Top
aromaticus
view post Posted on 22/1/2009, 08:42




Io sono massone, e credente!
 
Top
ilbeppe!
view post Posted on 22/1/2009, 15:54




Grazie di cuore ragazzi!come dice il buon Fabio questi commenti ci fanno bene al cuore e non ci fanno rimpiangere le nottate svegli.
a presto!

ILBEPPE
 
Top
Fabio Celoni
view post Posted on 22/1/2009, 16:48




Grazie mille, Kim, e
SPOILER (click to view)
io non sono massone, ma scomunica o meno, è innegabile l'importanza della massoneria e il suo coinvolgimento storico, soprattutto se si va a parlare di "certi" argomenti. Bisogna stare attenti a non mescolare tutto, ci sono testi molto interessanti da leggere per farsi un'idea e avere uno spettro più ampio possibile della questione. Poi la Chiesa ha soppresso anche l'Ordine dei Templari, se è per questo... ;)


Un saluto!

Fabio

 
Top
aromaticus
view post Posted on 23/1/2009, 09:15




Fabio, l'ho riletta da lettore...
Dio che storia che hai scritto!

E il nostro Beppe che cresce di numero in numero...
 
Top
Sekmet
view post Posted on 23/1/2009, 11:00




Complimenti anche da parte mia ragazzi...
La storia mi ha lasciato senza parole :logan: il tutto è stato accompagnato dallo splendido lavoro di Beppe... :resp: :logan:



 
Top
Fabio Celoni
view post Posted on 23/1/2009, 14:32




Grazie davvero, Andrea, ed è scontato dire che anche la prossima, tua... non è da meno!
Su Beppe, non parla solo il suo splendido lavoro ma anche i commenti dei lettori... sta diventando davvero bravissimo e gli rinnovo anche qui i miei complimenti.
Sek, grazie!

Ciao

Fabio
 
Top
Freak of nature
view post Posted on 23/1/2009, 17:41




La Chiesa ha soppresso molte cose(vite comprese) ma non per questo non si può essere in disaccordo con la chiesa e essere credenti.(come me)
 
Top
kimkiduk
view post Posted on 23/1/2009, 17:53




O restare nella Chiesa pur comprendendo che è composta anch'essa da uomini che hanno sbagliato (chi in buona fede,chi per puro egoismo)!

P.S.:Fabio...grazie! ;)
 
Top
66 replies since 11/12/2008, 19:35   1310 views
  Share