Nemrod 9, Verrà la morte e avrà i tuoi occhi

« Older   Newer »
  Share  
cOMIFAB
view post Posted on 9/6/2008, 13:12




Non c'è peggior sordo...
 
Top
Fabio Celoni
view post Posted on 9/6/2008, 13:19




Un conto è un parere: tu sei liberissimo di darne come chiunque altro. Quando un autore si rivolge al pubblico sa che può andare incontro anche a delle critiche. Feroci a volte, fa parte del gioco. Ma se dici che uno non sa disegnare, non è più un'opinione, ma la negazione di una professionalità. E' una cosa molto grave. Opinione è quando dici che preferisci lo stile di Gerasi o di qualcun altro, per questo o quel motivo.
Tutto qui.

Ciao

Fabio



@Nemrod: nè l'una nè l'altra, ho dipinto in digitale sopra una lieve traccia a matita. Usando dei pennelli speciali di photoshop, se ci smanetti un pò sai di che parlo se ti nomino i "gessetti". Modificati nei vari valori, ovviamente...

 
Top
Nemrod_Fenys
view post Posted on 9/6/2008, 13:21




sei un grande Fabio!

poi mi insegnerai eh! :D
 
Top
capitan ambù
view post Posted on 9/6/2008, 13:53




Ciao a tutti, grazie Fabio per le belle parole, ma ormai chi legge spesso i forum un idea del motivo di certi discorsi se lo è fatto.
Nel numero 8 sono migliorato e devo ringraziare anche Fabio perchè è una guida essenziale in una serie come Nemrod dove parte della sua forza, a parere mio, sta nelle scelte grafiche, le cover ne sono un esempio.
Riguardo ai gusti stilistici dei disegnatori ci devono essere, ognuno ha un autore che preferisce ad altri, anche io sono un lettore accanito di fumetti e ho i miei gusti.
Possono non piacermi alcuni stili però mi guardo bene dal dire che un professionista non sappia disegnare, e non è per fare polemica, poi se uno su di me vuol dire questo che lo faccia, io sono abbastanza consapevole dei miei limiti e sono sempre pronto a correggere i miei errori se li reputo tali, e Fabio sa benissimo quanto sono pronto ad ascoltare i consigli e metterli in pratica.
La cosa più bella in questo mestiere è essere conscio di poter crescere ogni giorno ricercando e sperimentando nuove strade e nuovi stili, se mi si chiederà se nel numero 8 ho raggiunto il massimo delle capacità devo dire no, se me lo si chiedesse in punto di morte risponderei nello stesso modo, perche se un giorno prima faccio un disegno il giorno dopo mi rendo conto che l'avrei fatto meglio.
Però sono soddisfatto di Shaman! la storia è molto bella, nelle mie corde, e lascio giudicare a chi la leggerà e agli autori della serie il risultato, personalmente più di così non potevo fare, perchè dietro ogni storia che si legge c'è lavoro, passione, e tante difficcoltà che il lettore non conoscerà ed è giusto così.
Riuscire a dare il meglio di se stessi è il compito di ogni professionista e questo è valido per ogni mestiere.
E ora vi saluto e attenderò i giudizi dopo la lettura di Shaman! Io almeno sono abituato a farmi un idea su un fumetto, solo a pubblicazione avvenuta, le chiacchere le porta il vento.
 
Top
basettoni
view post Posted on 9/6/2008, 14:24




bravi bravi bravi
 
Top
Freak of nature
view post Posted on 9/6/2008, 14:27




Bella citazione peotica nel titolo.
Ottima copertina.
Grandissimi coma la solito.
 
Top
view post Posted on 9/6/2008, 14:31
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
671

Status:


Fabiano poteva benissimo non replicare, non ce n'è di certo bisogno, visto che una rondine non fa primavera e un blogista in cerca di effimera fama non mette in dubbio un talento.

Parlo per l'esperienza che ho accumulato con giornalista pubblicista e scrittore creativo (a tempo perso eh, il mio lavoro è un altro): si cerca di migliorare sempre e non si arriva mai (indipendentemente dai risultati ottenuti)... ma dire che uno non sa disegnare significa affer,are che ha sbagliato mestiere e considerato che invece il nostro Ambu lavora con tanto di riconoscimenti pubblici e attestati di stima direi che l'opinione del singolo è solo dettata dall'invidia e di certo non fa.... primavera.
 
Web  Top
cOMIFAB
view post Posted on 9/6/2008, 14:31




CITAZIONE (Freak of nature @ 9/6/2008, 15:27)
Bella citazione peotica nel titolo.
Ottima copertina.
Grandissimi coma la solito.

Già...
 
Top
Freak of nature
view post Posted on 9/6/2008, 14:40




CITAZIONE (neroinchiostro @ 9/6/2008, 15:31)
Fabiano poteva benissimo non replicare, non ce n'è di certo bisogno, visto che una rondine non fa primavera e un blogista in cerca di effimera fama non mette in dubbio un talento.

Parlo per l'esperienza che ho accumulato con giornalista pubblicista e scrittore creativo (a tempo perso eh, il mio lavoro è un altro): si cerca di migliorare sempre e non si arriva mai (indipendentemente dai risultati ottenuti)... ma dire che uno non sa disegnare significa affer,are che ha sbagliato mestiere e considerato che invece il nostro Ambu lavora con tanto di riconoscimenti pubblici e attestati di stima direi che l'opinione del singolo è solo dettata dall'invidia e di certo non fa.... primavera.

Insomma la solita favoletta.
 
Top
Infinito79
view post Posted on 9/6/2008, 14:45




CITAZIONE (Fabio Celoni @ 9/6/2008, 14:19)
Un conto è un parere: tu sei liberissimo di darne come chiunque altro. Quando un autore si rivolge al pubblico sa che può andare incontro anche a delle critiche. Feroci a volte, fa parte del gioco. Ma se dici che uno non sa disegnare, non è più un'opinione, ma la negazione di una professionalità. E' una cosa molto grave. Opinione è quando dici che preferisci lo stile di Gerasi o di qualcun altro, per questo o quel motivo.
Tutto qui.

Ciao

Fabio

Ribadisco la mia NON intenzione di offendere nessuno ma solo di esternare il mio disappunto verso un disegnatore che su Nemrod non mi ha ancora convinto (vedremo tra qualche giorno se la opinione cambiera'). Credo ci sia stato solo un malinteso, non ho voglia ne' di fare critica feroce, ne' di fare altro.

Aspettiamo il numero 8 e vediamo se davvero verra' dimostrata questa crescita...
 
Top
Jason Krueger
view post Posted on 9/6/2008, 14:58




Fabio sei un GRANDE!
Porca miseria non riesco a smettere di guardarla questa cover....
 
Top
aromaticus
view post Posted on 9/6/2008, 15:10




Purtroppo, consato sempre che 'sta accidenti di mezzo fa più danni che altro...
Mah, torno a lavorare...
Andrea

...Ah, e Fabiano per resta per me una delle migliori matite IN ASSOLUTO del panorama non solo italiano.
Uno che, quando lo vidi per la prima volta all'opera, mi gelò il sangue per la genialità intrinseca del tratto, dello studio delle inquadrature, della magnificenza creativa per quel che concerne pure la struttura di tavola. Lo volli a tutti i costi (e Fabio con me).
L'uomo, non è da meno (anche se non capisce niente di politica, ah ah ah!); gran brava persona...
Ciao Andrea
 
Top
Sekmet
view post Posted on 9/6/2008, 15:33




UAU che copertina stupenda :lol: ... sei grandioso Fabio :logan:
 
Top
Il cecchio mondo
view post Posted on 10/6/2008, 10:02




Domanda per Fabio:
Quanto hai dovuto studiare photoshop per arrivare a questi bellissimi risultati?!?!?
 
Top
Fabio Celoni
view post Posted on 10/6/2008, 12:53




Ciao e di nuovo grazie a tutti voi.
Di studiare non si finisce mai, cecchio, i risultati devono sempre essere superati: io guardo in giro e vedo che ci sono illustratori meravigliosi, da cui tento di imparare quel che posso. Ogni lavoro e ogni tratto di pennello -digitale o meno- possono insegnarti qualcosa, di certo vale più la pratica della teoria. Photoshop lo uso da qualche anno, è uno strumento davvero interessante e ricco di possibilità, penso di avere ancora moltissimo da apprendere. Per fortuna, lasciami dire. Sperimentare è la parte più bella del nostro mestiere.
Sono molto interessato alla fusione di tecniche. Ad esempio, nella cover 8, lo sfondo l'ho realizzato a tempera e poi virato a photoshop, mentre tutto il resto è dipinto interamente in digitale.

Grazie e ciao

Fabio
 
Top
155 replies since 9/6/2008, 11:03   3138 views
  Share