Sergio Bonelli e la sua casa editrice / censure

« Older   Newer »
  Share  
basettoni
view post Posted on 20/2/2008, 15:16




CITAZIONE (Ledd @ 19/2/2008, 13:01)
Io so anche dei nomi di persone che fanno di tutto per arruffianarsi Sergio....ma non li faccio. Se non l'avete ancora capito sono una persona dalla classe infinita. Il fatto è che conosco una persona che sa molte cose di sto mondo e se non tutti almeno il 90% di disegnatori e sceneggiatori cercano di tenersi buono Bonelli. Non posso credere che nessuno la pensi in parte come me. Ma nei vostri panni forse farei lo stesso. Se si vuol lavorare al principale (presente o futuro) bisogna sempre fare il saluto col sorriso. Capisco.

il saluto (con o senza il sorriso) si dovrebbe fare per rispetto!

CITAZIONE (Ledd @ 19/2/2008, 13:01)
Basettoni tutte queste arie che tu sei "l'incorruttibile" e consulente aziendale non è che mi interessino molto. Chiaro che non tutti corrono dietro al gregge. Il fatto è che non fai altro che complimentarti con te stesso ma non so nemmeno chi sei....sei un utente che si chiama "basettoni"....spiegami cosa hai fatto nel mondo dei fumetti per erigerti sempre a paladino dei deboli....(secondo me sei convinto che la tua parola è legge...ma non con tutti attacca...) e poi vedo se la stima che hai in te stesso la possono avere anche gli altri.

arie??? mi spiace averle dato questa impressione. esprimo liberamente le mie opinioni, ma senza voler imporre niente a nessuno o cercando di rendermi "bello o interessante". poi paladino dei deboli???...ma se sto difendendo un colosso come la Bonelli. un po' contradittorio, come il fatto che non le interessa che faccio il consulente e poi mi chiede cosa ho fatto nel mondo del fumetto!
non capisco come quello che dico, possa avere valore solo se io avessi fatto chissà cosa... non ha bisogno di sapere cosa ho fatto per dare valore alle mie parole. se vuole le può accettare come semplici opinioni di una persona, oppure no.

di sicuro mi stimo e non ci trovo niente di male!

CITAZIONE (Ledd @ 19/2/2008, 13:01)
Oltretutto Bonelli non accetta consigli di nessun tipo e ne avrebbe bisogno parecchi, ma tanto fin che fa soldi chi se ne frega, contano solo quelli.


P.s. Grazie del "voi", mi da la giusta importanza. Hai capito come prendermi. Bravo!

io continuo a darle dei lei
e non per questo dò meno importanza agli amici del forum con cui mi permetto di dare del TU!

saluti





CITAZIONE (Ledd @ 20/2/2008, 13:20)
Io non stavo provocando basettoni....vorrei sapere cosa fa....visto che dice di essere addetto ai lavori....però veramente non so chi sia....se me lo spiega gli porgerò le mie scuse.
.

come sopra.

lo dico sì, sono un addetto ai lavori.

per quale motivo avrei delle sue scuse?

non ha mai offeso la mia persona, altrimenti le avrei risposto a tono.
 
Top
ro-mario
view post Posted on 20/2/2008, 17:16




CITAZIONE (Ledd @ 20/2/2008, 13:20)
170 euro confontando con la star sono il paradiso....volete negare anche questo? Poi chiaro se si ha la fortuna di disegnare su Tex e Dylan che sfornano ristampe come figli per i conigli è chiaro che ci guadagni sopra. C'è chi ha anche contratti del tipo "se vendo fino a un tot di copie niente bonus se si va oltre una percentuale ad albo va in tasca al disegnatore". E' talmente libera la scena italiana che non ci sarà un solo disegnatore o sceneggiatore con lo stesso contratto. Dipende chiaramente dall'esperienza, dal pubblico che compra l'albo solo per i suoi disegni (vedi Villa) ma ste cose le sapete meglio di me.

se 170 euro, rispetto alla Star, sono il paradiso, la Bonelli è più del paradiso, a livello economico, per un autore.
Non lo stavo negando nemmeno prima...

CITAZIONE (Ledd @ 20/2/2008, 13:20)
Ro-mario a sto punto spiega: tu dici che girano cifre da rosicare, altri continuano a dire che "fare" fumetti è solo sacrificio e per sbarcare il lunario è dura....com'è la storia?

Credevo ci fossi arrivato da solo: se uno lavora in Bonelli campa bene, o più che bene (gente come Villa o Brindisi non credo abbia problemi a pagare l'affitto). Se lavora in Star fa più fatica. Se lavora per case editrici più piccole, tipo quelle che pagano una percentuale dopo il pareggio, il fumetto diventa un hobby, e bisogna trovare un altro lavoro.

CITAZIONE (Ledd @ 20/2/2008, 13:20)
Sai cosa mi irrita un attimo? Che ci sia chi si offende per le mie opinioni. Ma se la penso così saranno cavoli miei no? (E non parlo di te ma di altri personaggi).

Io rispetto chi fa fumetti perchè amo a mia volta questo mondo pur facendone parte solo come appassionato (ma ricordatte mio cugino che sa tutto) ma non mi garba il continuo buonismo che gira quando alla fine è un mondo come molti altri con invidie, nemici, amici, buona volontà, onesti e disonesti.

le tue idee non mi offendono per nulla. Secondo me sbagli spesso il modo in cui le esponi, ma è un'opinione personale e, inoltre, ognuno ha il suo carattere...
Il mondo del fumetto è come tutti gli altri. Solo che, mediamente, è più interessante e c'è gente più simpatica. Opinione mia, ovviamente.
Come sai, per esempio, reputo Bonelli una persona più che squisita, oltre che un mio mito personale (il primo fumetto italiano che ho letto è stato Zagor).

CITAZIONE (ro-mario @ 19/2/2008, 13:54)
[

un dato di fatto: Bonelli è diventato miliardario grazie ai fumetti.
Io no.
Tu, credo, nemmeno...

[/QUOTE]


se contano solo i soldi puoi aver ragione....ma conta solo quello? Chi fa soldi ha ragione e gli altri son coglioni? No io non la penso così.

Bonelli ha avuto al fortuna di trovare anni in cui la gente leggeva tutto quel che trovava....se fosse nata da 2 anni la Bonelli fallirebbe a breve. Ma ormai è talmente potente che può permettersi di perdere qualcosa.

Non sono casi che Dylan o Tex (mostri sacri) hanno calato nettamente le copie vendute. Entrambi arrivavano anche a 800'000 copie mensili.....ora nemmeno la metà da quel che so.....utili li fa lo stesso ok....ma molti comprano solo perchè affezionati al personaggio e poi perchè "alla Bonelli tutto quel che esce è bello" ma son ragionamenti del vecchietto di 70 anni che legge solo Tex.

Nemrod non sarebbe mai uscito alla Bonelli. Mai e poi mai. Ma contradditemi fin che volete su questo.

Senza parlare della libertà del disegnatore.....devi sempre stare dentro gli schemetti antiquati della Bonelli....i bei quadratini tutti uguali.....guadagni bene ma espressione libera zero.

[[QUOTE]

secondo me, invece, la fortuna lo ha aiutato molto meno delle sue capacità, e di autore e di editore. L'Intrepido, tanto per fare l'esempio più evidente, è fallito parecchi anni fa. E vendeva più di Bonelli.
Bonelli è stato capace di dar vita, a ciclo più o meno costante, a personaggi che sono entrati nell'immaginario italiano: Tex negli anni '50, Zagor all'inizio dei '60, Il Comandante Mark, Ken Parker e Mister No nei '70, Martin Mystere e Dylan Dog negli '80 e mi fermo qui perché gli altri li conoscete tutti.
Quando uno ha fortuna azzecca una serie, non venti.
La libertà del disegnatore, ma di qualunque autore in generale, cala sempre nel momento in cui si trova ad affrontare personaggi, o serie, che vendono molto. Questo non ha impedito a Bonelli di far crescere autori come Sclavi, Mari, Dall'Agnol, Alessandrini, Andrea Venturi, Baggi, Majo, Palumbo, Cavazzano, Casertano, Ambrosini (devo andare avanti?). Tutta gente che non mi sembra lì a lamentarsi ogni tre minuti perché non ha avuto libertà creativa.
Dico la mia?
Secondo me, per un autore dovrebbe essere anche stimolante, mantenere un proprio stile ed un proprio modo di raccontare all'interno di schemi (che non sono rigidi come dici tu) chiusi come quelli bonelliani.
Poi, se non gli va, può comunque togliersi qualche soddisfazione in progetti autoprodotti o, come ha fatto Fabio, con case editrici come la Star...
 
Top
Ledd
view post Posted on 21/2/2008, 12:57




CITAZIONE (basettoni @ 20/2/2008, 15:16)
CITAZIONE (Ledd @ 19/2/2008, 13:01)
Io so anche dei nomi di persone che fanno di tutto per arruffianarsi Sergio....ma non li faccio. Se non l'avete ancora capito sono una persona dalla classe infinita. Il fatto è che conosco una persona che sa molte cose di sto mondo e se non tutti almeno il 90% di disegnatori e sceneggiatori cercano di tenersi buono Bonelli. Non posso credere che nessuno la pensi in parte come me. Ma nei vostri panni forse farei lo stesso. Se si vuol lavorare al principale (presente o futuro) bisogna sempre fare il saluto col sorriso. Capisco.

il saluto (con o senza il sorriso) si dovrebbe fare per rispetto!

CITAZIONE (Ledd @ 19/2/2008, 13:01)
Basettoni tutte queste arie che tu sei "l'incorruttibile" e consulente aziendale non è che mi interessino molto. Chiaro che non tutti corrono dietro al gregge. Il fatto è che non fai altro che complimentarti con te stesso ma non so nemmeno chi sei....sei un utente che si chiama "basettoni"....spiegami cosa hai fatto nel mondo dei fumetti per erigerti sempre a paladino dei deboli....(secondo me sei convinto che la tua parola è legge...ma non con tutti attacca...) e poi vedo se la stima che hai in te stesso la possono avere anche gli altri.

arie??? mi spiace averle dato questa impressione. esprimo liberamente le mie opinioni, ma senza voler imporre niente a nessuno o cercando di rendermi "bello o interessante". poi paladino dei deboli???...ma se sto difendendo un colosso come la Bonelli. un po' contradittorio, come il fatto che non le interessa che faccio il consulente e poi mi chiede cosa ho fatto nel mondo del fumetto!
non capisco come quello che dico, possa avere valore solo se io avessi fatto chissà cosa... non ha bisogno di sapere cosa ho fatto per dare valore alle mie parole. se vuole le può accettare come semplici opinioni di una persona, oppure no.

di sicuro mi stimo e non ci trovo niente di male!

CITAZIONE (Ledd @ 19/2/2008, 13:01)
Oltretutto Bonelli non accetta consigli di nessun tipo e ne avrebbe bisogno parecchi, ma tanto fin che fa soldi chi se ne frega, contano solo quelli.


P.s. Grazie del "voi", mi da la giusta importanza. Hai capito come prendermi. Bravo!

io continuo a darle dei lei
e non per questo dò meno importanza agli amici del forum con cui mi permetto di dare del TU!

saluti





CITAZIONE (Ledd @ 20/2/2008, 13:20)
Io non stavo provocando basettoni....vorrei sapere cosa fa....visto che dice di essere addetto ai lavori....però veramente non so chi sia....se me lo spiega gli porgerò le mie scuse.
.

come sopra.

lo dico sì, sono un addetto ai lavori.

per quale motivo avrei delle sue scuse?

non ha mai offeso la mia persona, altrimenti le avrei risposto a tono.

Basettoni dice le cose come stanno, le cose giuste. Ho sbagliato io. Succede.

Io non voglio sapere quante ragazze avete avuto, che lavoro facevate 45 anni fa o ste cose....ma cosa avete fatto nel mondo dei fumetti. Sarebbe bello sapere cosa fanno sti addetti ai lavori.....Solo Celoni e Aromatico sono "pubblici". Mica pretendo nome e cognome. Ma cosa fa uno nel mondo dei fumetti è un'informazione più che legittima in un forum dove si parla quasi esclusivamente di questi ultimi.


Ro-Mario si dice abbia una casa editrice...quale? Io son curioso poi se sono affari di stato mi scuso nuovamente.


Sono contento di non averla offesa dottor basettoni. Abbiamo molto da imparare tutti dai post da lei scritti.

L'unico appunto che le faccio, e mi creda egregio a fatica la critico, è sta storia del "voi", soprattutto se messo nello stesso post dove si parla di rispetto per tutto e per tutti. Ma per l'appunto io non la prendo come offesa anzi mi da importanza e ringrazio vivamente. È bello essere apprezzati anche dai "nemici" (tra virgolette sia chiaro stimato consulente aziendale, non si offenda).

CITAZIONE (Nemrod @ 20/2/2008, 14:47)
O mio Dio... ci credi che rispondo così perchè mi sono annoiato alle prime righe? c'è qualche anima buona che mi fa un riassunto? :o:

Sei ancora giovane, vedrai che crescendo apprezzerai i saggi.




L'unica cosa (non proprio l'unica ma vabbè) che non è stata commentata è anche se sia vero che nessuno lecca i piedi a Bonelli e ok, ma anche che nessuno però glieli va a pestare......chi tace acconsente? Ci ho azzeccato un pochino.

Poi Non tutti, non tutti seguono il gregge dicevo.

Appunto non sapendo nemmeno chi siete non poss dirvi se fra inomi da me conosciuti ci siete anche voi.

La cosa che so per certo è che Bonelli ha una grande ammirazione per Celoni.

Bonelli era anche il mio mito RO-Mario (più il padre ma pure lui) ma mi ha troppo deluso su certe scelte.
 
Top
Freak of nature
view post Posted on 21/2/2008, 15:06




CITAZIONE
Ro-Mario si dice abbia una casa editrice...quale? Io son curioso poi se sono affari di stato mi scuso nuovamente.

Non è un segreto.
Edizioni Arcadia.
Non so se è sua.
 
Top
basettoni
view post Posted on 21/2/2008, 16:05




CITAZIONE (Ledd @ 21/2/2008, 12:57)
Io non voglio sapere quante ragazze avete avuto

e non è mio interesse dirglielo.

CITAZIONE (Ledd @ 21/2/2008, 12:57)
, che lavoro facevate 45 anni fa o ste cose....

dovevo nascere ancora 45 anni fa

CITAZIONE (Ledd @ 21/2/2008, 12:57)
ma cosa avete fatto nel mondo dei fumetti. Sarebbe bello sapere cosa fanno sti addetti ai lavori.....Ma cosa fa uno nel mondo dei fumetti è un'informazione più che legittima in un forum dove si parla quasi esclusivamente di questi ultimi.

l'ho detto più volte in questo forum, cmq se le fa piacere, per quanto riguarda i fumetti sono uno sceneggiatore... attualmente lavoro/pubblico per la disney

CITAZIONE (Ledd @ 21/2/2008, 12:57)
Sono contento di non averla offesa dottor basettoni. Abbiamo molto da imparare tutti dai post da lei scritti.

niente offesa e non ha niente da imparare da me, semplicemente mi piace che si rispettino i miei pensieri
sottolineo che non ho mai attaccato le sue opinioni, solo il modo in cui si esprime e controbatte

CITAZIONE (Ledd @ 21/2/2008, 12:57)
L'unico appunto che le faccio, e mi creda egregio a fatica la critico, è sta storia del "voi", soprattutto se messo nello stesso post dove si parla di rispetto per tutto e per tutti. Ma per l'appunto io non la prendo come offesa anzi mi da importanza e ringrazio vivamente. È bello essere apprezzati anche dai "nemici" (tra virgolette sia chiaro stimato consulente aziendale, non si offenda).

continuo a farle notare che uso il "lei" e non il voi, cmq ho deciso di rivolgermi a lei in questo modo quando i suoi attacchi (dopo che io l'abbia sottolineato più volte) sono diventati poco rispettosi. una mia guerra personale? forse. di sicuro non ho accettato e non accetto i suoi modi e pertanto ho deciso di creare un certo discacco. può continuare a pensarlo come una forma di importanza...ma lei non mi sembra una persona stupida, affatto.

nemico? nah...nemmeno tra le virgolette.. non le do nemmeno questa forma negativa di importanza,
mi limito a ripsonderla

BAS
 
Top
-logan-
view post Posted on 21/2/2008, 17:33




CITAZIONE (Freak of nature @ 21/2/2008, 15:06)
CITAZIONE
Ro-Mario si dice abbia una casa editrice...quale? Io son curioso poi se sono affari di stato mi scuso nuovamente.

Non è un segreto.
Edizioni Arcadia.

anche perché ha ben 2 link nella firma per questa casa editrice.. o è un grosso fan o è quella.. :D
 
Top
ro-mario
view post Posted on 21/2/2008, 18:15




CITAZIONE (Freak of nature @ 21/2/2008, 15:06)
CITAZIONE
Ro-Mario si dice abbia una casa editrice...quale? Io son curioso poi se sono affari di stato mi scuso nuovamente.

Non è un segreto.
Edizioni Arcadia.
Non so se è sua.

anch'io credevo non fosse un segreto.
è mia al 50%.
e ho anche una fumetteria, ed ho pubblicato una fanzine (ma questa è preistoria).
e mi piace la nutella (vabbè: non ve ne frega nulla... ma mi andava di dirlo).

per quanto riguarda la domanda a cui non avrei risposto: non ho alcun motivo per pestare i piedi a bonelli. Quindi, perché dovrei farlo?
 
Top
Ledd
view post Posted on 22/2/2008, 13:10




[Io non voglio sapere quante ragazze avete avuto
[/QUOTE]
e non è mio interesse dirglielo.

CITAZIONE (Ledd @ 21/2/2008, 12:57)
Non capisco se lei ci è o ci fa. Erano esempi.

l'ho detto più volte in questo forum, cmq se le fa piacere, per quanto riguarda i fumetti sono uno sceneggiatore... attualmente lavoro/pubblico per la disney

CITAZIONE (Ledd @ 21/2/2008, 12:57)
Allora perchè tante storie per scriverlo? Adesso sto molto meglio visto che so cosa lei fa. Potrò finalmente ricominciare a dormire la notte

niente offesa e non ha niente da imparare da me, semplicemente mi piace che si rispettino i miei pensieri
sottolineo che non ho mai attaccato le sue opinioni, solo il modo in cui si esprime e controbatte
CITAZIONE (Ledd @ 21/2/2008, 12:57)
...

...che io non cambierò solo perchè a lei non fa piacere....ognuno si esprime come vuole e nel modo che vuole. Sono arrogante? Antipatico? Irritante? Per me sono solo complimenti. Non voglio ne pretendo di stare simpatico a nessuno. Preferisco starvi sulle balle a tutti ma dire quel che penso. E direi che ci riesco benissimo a farmi odiare, ma è solo talento naturale non lo cerco.

continuo a farle notare che uso il "lei" e non il voi, cmq ho deciso di rivolgermi a lei in questo modo quando i suoi attacchi (dopo che io l'abbia sottolineato più volte) sono diventati poco rispettosi. una mia guerra personale? forse. di sicuro non ho accettato e non accetto i suoi modi e pertanto ho deciso di creare un certo discacco. può continuare a pensarlo come una forma di importanza...ma lei non mi sembra una persona stupida, affatto.

nemico? nah...nemmeno tra le virgolette.. non le do nemmeno questa forma negativa di importanza,
mi limito a ripsonderla

BAS
[/QUOTE]
Direi che ho capito benissimo perchè lei mi da del "lei" come lei ha capito benissimo perchè io la chiami "egregio dottore". Stupidi non ce ne sono in sto forum (almeno credo). Solo qualche presuntuoso.

Mi scusi se la contraddico ma lei ha sicuramente di meglio da fare che rispondere a me su questo forum ma tuttavia lo fa ugualmente....un po' di importanza me la da. Anche se da nemico o da "guerra personale" come scritto da lei. Sono io che non le do molta importanza visto che passo per brevi periodi a postare ma in ogni caso mi assento per mesi non sentendo molto la mancanza di tali post. Lei invece non potrebbe più fare a meno di me, lo ammetta.

Io, come avevo già proposto al maestro aromatico, le consiglio di ignorarmi. La cosa farebbe felice per primo me stesso le assicuro. Ma se vuole continuare a darmi un'importanza che non merito faccia pure. Io sono libero di esprimermi come voglio e lei di rispondere a chi ne ha voglia. Solo di consiglio si tratta.

Se lei sceneggia per la disney io mi tolgo tanto di cappello, ma in quanto ai suoi post la stimo poco. Ma sempre di parere superficiale si tratta non potendo conoscere una persona da semplici post. Forse lei è troppo permaloso.

Grazie a tutti e arrivederci. Non vi abbandono, lo so che potrei mancarvi.

CITAZIONE (ro-mario @ 21/2/2008, 18:15)
CITAZIONE (Freak of nature @ 21/2/2008, 15:06)
Non è un segreto.
Edizioni Arcadia.
Non so se è sua.

anch'io credevo non fosse un segreto.
è mia al 50%.
e ho anche una fumetteria, ed ho pubblicato una fanzine (ma questa è preistoria).
e mi piace la nutella (vabbè: non ve ne frega nulla... ma mi andava di dirlo).

per quanto riguarda la domanda a cui non avrei risposto: non ho alcun motivo per pestare i piedi a bonelli. Quindi, perché dovrei farlo?

Appunto dico: che male c'è se chiedo queste cose? Mica mi interessano i tuoi gusti sessuali....solo cosa avevi fatto nel mondo dei fumetti. Anzi ho qualcosa a casa che ho apprezzato della tua casa editrice (al 50%) e mi fa piacere sapere chi ho di "fronte".
 
Top
basettoni
view post Posted on 22/2/2008, 13:16




vede che riusciamo a capirci allora...

arrivederla
 
Top
Ledd
view post Posted on 22/2/2008, 13:26




Riusciremo a capirci solo se lei d'ora in poi ignorerà i miei post, visto che io non cambierò certo atteggiamento per farle piacere.

Buona giornata e non si affatichi troppo, potrebbe esserle fatale.

Ro-Mario: Il mondo del fumetto è come tutti gli altri. Solo che, mediamente, è più interessante e c'è gente più simpatica. Opinione mia, ovviamente.




Caro Ro-Mario....sicuramente c'è gente simpatica...ma se dovessi basarmi su certi elementi di questo forum che sono nel settore è dura crederti.

Il cliente va sempre trattato bene visto che le grosse tirature non stanno li a guardare se Ledd sia simpatico ma solo se sborsa l'obolo per comprarsi quel che voi fate. Dico Ledd come potrei dire altri appassionati. Intendo che non potete pretendere di vendere i fumetti solo a quellic he vi stanno simpatici. E' grazie anche a quelli che vi stanno sui marroni come me che va avanti il mercato.
 
Top
ro-mario
view post Posted on 22/2/2008, 17:08




x Ledd: curiosità personale...
cos'hai comprato delle Edizioni Arcadia?
cosa ti è piaciuto e cosa no?
 
Top
cOMIFAB
view post Posted on 22/2/2008, 17:47




CITAZIONE (Ledd @ 22/2/2008, 13:26)
Riusciremo a capirci solo se lei d'ora in poi ignorerà i miei post, visto che io non cambierò certo atteggiamento per farle piacere.

Buona giornata e non si affatichi troppo, potrebbe esserle fatale.

Ro-Mario: Il mondo del fumetto è come tutti gli altri. Solo che, mediamente, è più interessante e c'è gente più simpatica. Opinione mia, ovviamente.




Caro Ro-Mario....sicuramente c'è gente simpatica...ma se dovessi basarmi su certi elementi di questo forum che sono nel settore è dura crederti.

Il cliente va sempre trattato bene visto che le grosse tirature non stanno li a guardare se Ledd sia simpatico ma solo se sborsa l'obolo per comprarsi quel che voi fate. Dico Ledd come potrei dire altri appassionati. Intendo che non potete pretendere di vendere i fumetti solo a quellic he vi stanno simpatici. E' grazie anche a quelli che vi stanno sui marroni come me che va avanti il mercato.

Beh visto che nessuno di noi scrive o disegna tex, il problema non si pone... image
 
Top
ro-mario
view post Posted on 23/2/2008, 11:30




che, poi, su Tex c'è gente simpaticissima: da Claudio Villa in giù...
 
Top
Nemrod
view post Posted on 23/2/2008, 11:52




Quoto, Villa è un caro amico e pure Boselli non è da meno!
 
Top
teodelux
view post Posted on 23/2/2008, 16:22




ho letto un intervista ad Alfredo castelli che diceva che villa è una delle persone meno spiritose che lui abbia mai conosciuto....poi non lo so....
 
Top
67 replies since 25/1/2008, 13:03   1497 views
  Share